“MUNARETTO GROUP s.r.l.” nasce per iniziativa delle nuove leve generazionali di una delle storiche famiglie di costruttori dell’alto vicentino. Il prestigio dell’azienda è il risultato dell’impegno e della serietà professionale che hanno distinto, sin dall’inizio, l’attività edile avviata a Thiene su iniziativa del capostipite Giuseppe Munaretto.
Egli, infatti, dopo aver frequentato un corso di specializzazione per muratori ed essere successivamente emigrato in Brasile, rientra in Italia ed inizia a lavorare in qualità di muratore presso alcune tra le più importanti imprese della zona, fino a diventare capo cantiere alle dipendenze dell’impresa “Rigo Beppino” di Thiene.
Nel 1956 il giovane Munaretto Giuseppe decide di avviare un’attività in proprio, portando brillantemente a termine i lavori del cantiere “Villaggio Giardino” a Schio.
Sulla base di questo promettente avvio, nonostante la carenza di mezzi finanziari, l’attività dell’ impresa si sviluppa gradualmente ed alla fine del 1957 può già vantare un organico di 30 dipendenti.
Verso la fine del 1958 il Sig. Munaretto amplia l’attività con l’assunzione di nuovo personale e con l’acquisizione di nuove attrezzature. Nel 1960 l’impresa realizza una delle più importanti opere dell”epoca con l’edificazione dello stabilimento “Filpe” di Thiene e verso gli anni ’70 l’azienda conta già circa 120 dipendenti.
L’alta professionalità conduce l’impresa a un crescente successo tanto da diventare una delle più stimate aziende del comprensorio.
Nel 1971 il Presidente della Repubblica Saragat conferisce al signor Munaretto Giuseppe l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica.
In seguito, a metà anni ’80, i figli Renato e Fabio lo affiancano nella conduzione della ditta. Negli stessi anni il processo di affermazione nel settore dell’edilizia residenziale ha avuto un grande progresso e ha permesso il raggiungimento di nuovi traguardi nell’industrializzazione dei sistemi costruttivi.
A cavallo fra gli anni ’90 e i primi anni 2000 il processo di crescita è continuato ininterrottamente.
Dopo un periodo di grandi difficoltà del settore edile a seguito della crisi finanziaria mondiale del 2008, oggi la società si presenta solida ed è in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti con affidabilità ed efficienza.
Il Cav. Giuseppe Munaretto è venuto a mancare il 27 Marzo 2022 lasciando la gestione aziendale ai figli Renato e Fabio.
Attualmente, con il supporto di Renato e Fabio, sta gradualmente subentrando nella gestione dell’azienda la terza generazione, che dispone di un bagaglio di esperienza dato dalla costruzione di oltre 4000 appartamenti, centinaia di spazi commerciali e di edifici industriali.
L’efficiente organizzazione aziendale impostata dalla famiglia Munaretto consente una capacità produttiva di altissimo livello ed una flessibilità realizzativa di prim’ordine. I progetti vengono studiati con attenzione e cura dei dettagli, in particolare nella scelta dei materiali tutti di ottima qualità e fattura.
Confortevoli e uniche nel loro genere, le opere realizzate dalla “MUNARETTO GROUP s.r.l.” vengono progettate nel totale risparmio energetico.